Libri in italiano

Abulafia: La ricerca del cabalista

Abulafia: La ricerca del cabalista

La storia si svolge nel XIII secolo in Spagna, Italia, Terra Santa, Anatolia e Grecia. Il romanzo racconta la vita del contemplativo cabalista Abraham Abulafia, dalla sua nascita a Saragozza nel 1240 fino alla sua morte a Patrasso nel 1292. Abulafia fautore di una cabala atipica è la figura emblematica della “Cabala profetica ed estatica”. Anche se criticato dai suoi coetanei e perseguitato, la sua influenza sullo sviluppo del pensiero cabalistico è comunque considerevole. Grande viaggiatore, era anche testimone del suo tempo. Era, naturalmente, in contatto con i maestri della Cabala medievale della sua generazione, ma anche con ermetici, alchimisti, compagni di architetti-muratori, pellegrini, templari, sufi e mistici cristiani. Condannato al rogo da un papa, un altro l’aveva era protetto.Immerso nell'intimo del giovane Navarrese, il lettore lo accompagna nella scoperta della sua Cabala e si introduce gradualmente ai suoi misteri. Attraversa le città medievali del Mediterraneo e visita i circoli esoterici dei grandi cabalisti. Un modo originale e piacevole per scoprire la Kabbalah. Pagina dopo pagina, naviga sulle navate dei Templari, attraversa terre lontane e vive avventure punteggiate da riflessioni, parole di saggezza e contemplazione.La storia si basa sulle cronache di Abraham Abulafia. La maggior parte dei personaggi realmente esistiti e gli eventi storici sono autentici. Solo i dialoghi sono immaginati o supposti.

  • Copertina flessibile: 515 pagine
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 978-2917729335

Le radici delle malattie

Le radici delle malattie: I messaggi delle malattie rivelati dalle loro radici ebraiche

Dopo aver interpretato il simbolismo degli organi e delle membra nel suo libro La voce del corpo, Georges Lahy propone ora una lettura delle patologie con lo stesso metodo, sostenendo l'idea che i disturbi sono messaggi trasmessi dal corpo attraverso un linguaggio sottile, tratto dalle fonti della biologia. Sembra quindi che le radici ebraiche aprano un campo di letture varie che conducono alla sorgente del linguaggio e ci permettono di cogliere i misteri di tutte le cose nominabili.In quest'opera, i messaggi di centocinquanta malattie sono decifrati dai loro nomi in ebraico antico e dalle loro radici bibliche ebraiche. Scopriamo le interpretazioni di molti misteri della Bibbia come l'ictus di Re Saul, l'Alzheimer nel seno del Diluvio, l'asma del popolo nel deserto, la balbuzie di Mosè, lo zoppicare e la sciatica di Giacobbe, la cataratta del Giordano, la cecità di Isacco, il coma di Adamo, la depressione di Giobbe, la sterilità di Sarah, l'herpes del serpente nella Genesi, e molti altri. Questo studio delle patologie si basa essenzialmente sui concetti tradizionali della Cabala.Ecco il risultato di uno studio, presentato come dizionario pratico, che non si limita ad una semplice lettura simbolica delle malattie, ma che propone anche un'originale tecnica di meditazione e vocalizzazione, che permette di entrare in risonanza con i risentiti più profondi legati a ciascuno dei mali.

  • Copertina flessibile: 284 pagine
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 978-2917729359

Vita mistica e Cabala pratica

Vita mistica e Cabala pratica: Angelologia e pratiche teurgico-magiche nel Shi'ur Qomah, nella Merkavah e nella Qabalah Maassith

Il Shi’ur Qomah è uno degli scritti anonimi più importanti della mistica ebraica pre-cabalistica. Questo testo, nel suo primo sviluppo, offre una descrizione teurgico-liturgica dei differenti cieli, dei membri dell'immagine antropomorfica della divinità. Intorno a esso gravita un'importante angelologia che costituisce uno stretto legame fra la pratica contemplativa dei mistici e la magia utilizzata nella Cabala pratica.In quest'opera Georges Lahy mette in luce uno degli aspetti più esoterici della mistica cabalistica. Questo studio è strutturato in quattro parti:Prima parte: Shi’ur Qomah e Maassé Merkavah. In questa sezione sono spiegati i fondamenti della mistica esoterica del Carro celeste, i firmamenti e le gerarchie angeliche che li costituiscono. Queste spiegazioni sono accompagnate da numerose citazioni di testi ebraici inediti.Seconda parte: I grandi testi del Shi’ur Qomah. Georges Lahy ha tradotto dall'ebraico quattro testi rarissimi appartenenti alla mistica del Shi'ur Qomah. Lo stesso per una sezione del celebre Sefer Razi'el, concernente lo Shi’ur Qomah.Terza parte: Il percorso teurgico-magico. In questa parte sono descritte le strutture magiche della Cabala pratica attraverso numerosi passaggi dei testi ebraici, quali il Sefer Razi'el. Vi si trovano pratiche invocatorie, talismaniche e angeliche.Quarta parte: Il Sefer ha-Razim. Si tratta di una traduzione, per la prima volta in italiano, dello strano "Libro dei Misteri". Questo testo contiene centinaia di nomi di angeli gerarchizzati nel settimo firmamento. Queste descrizioni celesti sono strettamente legate alla letteratura degli Hekhalot (descrizione dei palazzi mistici).

  • Copertina flessibile: 243 pagine
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 978-2917729328

Sepher Yetzirah

Sepher Yetzirah. Il libro della formazione

  • Copertina flessibile: 250 pagine
  • Editore: Venexia (1 gennaio 2006)
  • Collana: Le porte di Venexia
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 978-8887944464

L'alfabeto ebraico

L'alfabeto ebraico. I ventidue arcani della qabalah

 

Le 22 lettere dell'alfabeto ebraico, da sempre oggetto di grande rispetto perché consentono la rivelazione dei Nomi divini, sono alla base della contemplazione mistica e rappresentano autentici universi condensati in simboli. Ogni lettera contiene la quintessenza dell'energia universale e la loro pronuncia, scrittura o contemplazione libera forze potenti che entrano in risonanza con i gradi più profondi della coscienza e parlano direttamente alla nostra anima. Il libro approfondisce l'origine dell'alfabeto ebraico, mostrandone l'evoluzione storica e le basi mistiche, anche con l'ausilio dei testi fondamentali della tradizione cabbalistica, che l'autore ha tradotto dall'originale.

 

  • Copertina flessibile: 256 pagine
  • Editore: Venexia (1 gennaio 2008)
  • Collana: Le porte di Venexia
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 978-8887944662

La voce del corpo

La voce del corpo, la saggezza terapeutica dei cabbalisti

Per la Bioermeneutica® di Georges Lahy tutto ciò che ha un nome è simile a un libro che può essere aperto e interpretato a qualsiasi livello conoscitivo. Il nome di ogni parte anatomica è carico di misteri che la lingua ebraica sa rivelare e definire, e l'arte cabbalistica della trasposizione delle lettere (Tseruf) ne fa vibrare la sostanza più intima e aiuta ad attribuire ad ogni male le relative parole chiavi, che diventeranno la via di accesso alla guarigione. La trasposizione delle tecniche di lettura della Qabalah viene applicata al corpo e alla sua storia, svelando un'antica arte terapeutica iniziatica di grande valore anche per il pubblico moderno.

  • Copertina flessibile: 248 pagine
  • Editore: Venexia (1 gennaio 2009)
  • Collana: Le porte di Venexia
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 978-8887944860

Qabalah estatica e Tseruf

Qabalah estatica e Tseruf

Tra i vari orientamenti della Qabalah vi è quello mistico e spirituale sviluppato dal grande cabalista spagnolo del XIII secolo, Abraham Abulafia. Egli ha creato degli esercizi spirituali, contenuti nel libro, basati su combinazioni delle ventidue lettere dell'alfabeto ebraico, aprendo così la via della Qabalah della parola, la cui pratica conduce all'estasi mistica. Tale estasi è un'apertura della coscienza grazie a cui è possibile comunicare con il proprio universo interiore e con tutto il creato. Le combinazioni di lettere alimentano tecniche di vocalizzazione, di respirazione e di movimenti del corpo, favorendo l'unione di materia, soffio e spirito.

  • Copertina flessibile: 272 pagine
  • Editore: Venexia (1 gennaio 2012)
  • Collana: Le porte di Venexia
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 978-8897688044

Il trono della gioia

Il trono della gioia

Rivolgendosi a chiunque intenda aprire la propria coscienza e liberarsi delle proprie paure, Lahy riprende antichi concetti cabbalistici adattandoli alla vita moderna al fine di reintegrare la gioia nelle nostre vite e intraprendere un cammino di benessere e libertà spirituale. Il titolo del libro allude al Kissé haKavod, il "Trono di Gloria" dell'antico misticismo, da cui Lahy riprende alcuni principi riformulandoli in chiave contemporanea. La gioia di cui parla è la felicità assoluta e fine a se stessa, l'estasi che ci libera da qualsiasi vincolo e malessere e che non è prerogativa di alcuni seguaci scelti, ma un'opportunità per chiunque voglia percorrere la strada verso il risveglio interiore. Nel Libro dello Zohar è scritto: "La Presenza Divina non dimora dove vi è tristezza, ma in un luogo inondato di gioia", ed è proprio questa la gioia che dobbiamo fare nostra per ritrovare la pace e la liberazione interiori.

  • Copertina flessibile
  • Editore: Venexia (19 gennaio 2017)
  • Collana: Le porte di Venexia
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 978-8897688990

Esh Metsaref

Esh Metsaref. Il fuoco dell'alchimista

L'Esh Metsaref, è un sorprendente compendio cabbalistico della fine del XVI secolo sulla dimensione trascendentale dei misteri alchemici che rivela la sottile relazione tra il significato simbolico dei metalli e la dimensione spirituale delle dieci Sephiroth. L'aspetto cabbalistico di questo trattato emerge dal suo uso della gematria e dei quadrati magici per ciascuno dei metalli alchemici. Questa nuova traduzione di Georges Lahy si basa sul testo latino di Christian Knorr von Rosenroth, contenuto nel primo volume della Kabbala denudata, ed è arricchito di numerose note per aiutare studiosi e lettori a recuperare le tracce storiche di tali antichi saperi.

  • Copertina flessibile: 136 pagine
  • Editore: Venexia (1 gennaio 2014)
  • Collana: Le porte di Venexia
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 978-8897688754